archivio 2006

L'ARTE DELLA SOLIDARIETA'


......................................

L'arte per la solidarietà
(MOSTRA BENEFICA A FAVORE DI SOS MALNATE)

L'edizione di quest'anno de "l'Arte per la solidarietà" traghetta la nostra associazione verso un traguardo importante: nel 2007 infatti SOS festeggerà i 25 anni di fondazione. Una festa per tutti: per le centinaia di persone che abbiamo servito in tutti questi anni, per i più di mille volontari che da allora sono passati per l'associazione, per l'intera popolazione di Malnate che è sempre stata vicina alle nostre attività. In attesa delle iniziative per i festeggiamenti, ci auguriamo che anche l'edizione di quest'anno della mostra, allestita nella suggestiva cornice della Chiesa di San Matteo con il patrocinio del Comune di Malnate e con la preziosa collaborazione di Don Francesco Corti e di Franco Francescotto, sia il miglior modo per augurare a tutti un Buon Natale e felice Anno Nuovo.

Massimiliano Pavanello
Presidente di SOS Malnate

Anche quest'anno, grazie ad SOS Malnate, nella splendida cornice di San Matteo, i nostri concittadini avranno la possibilità di ammirare opere d'arte frutto del genio e della creatività degli artisti locali. L'iniziativa coniuga oltre ad una spiccata valenza culturale la capacità di agire solidale di una delle più meritorie associazioni presenti sul territorio. Ci auguriamo che il clima natalizio sia propizio tanto che l'iniziativa possa incontrare il favore della popolazione e dare anche frutti concreti.

Maurizio Ampollini
Assessore alle culture del Comune di Malnate

Eccoci di nuovo, pastori erranti nella grande prateria della vita, nello straordinario presepietto che è la chiesa di San Matteo a riflettere su arte e solidarietà. Un appuntamento direi indispensabile in questo periodo dell'anno che muove tutti a pensare di più agli altri, non fosse altro che con un dono.
Grazie dunque ancora una volta a Franco Francescotto che lo ha... inventato e agli artisti che ormai conosciamo nome per nome, persona per persona sempre disponibili a regalare i loro momenti più belli fissati su tela o scolpiti in nome di una solidarietà verso l'SOS che non conosce confini. Per rendere diverso, meglio, ancor più caloroso se vogliamo questo appuntamento la sera dell'inaugurazione assisterete ad un connubio tra arte pittorico-scultorea e musica: due modi di espressione per un unico fine, il bello e il buono. Un violino commenterà con la sua magnifica voce le opere esposte. E il dono sarà completo.

GianCarlo Angeleri
Vicedirettore di "Prealpina"

NADIA DEL GRECO, violinista, si è brillantemente diplomata al Conservatorio di Novara con il maestro Enrico Groppo allievo a Salisburgo del grandissimo Sandro Vegh. Si è perfezionata con violinisti di livello internazionale, due per tutti Felice Cusano e Ruggiero Ricci. Nel 2004 ha suonato in Sala Nervi in Vaticano alla presenza del Santo Padre Giovanni Paolo II. Vicepresidente dell'Associazione Musicale Passacaglia, primo violino dell'Orchestra Sinfonica Giovanile Andrea Luchesi e del Quartetto Mendelssohn. Suona un violino Domenico Fantin, liutaio di Induno Olona a livello mondiale e tra i favoriti di Uto Ughi.
 

Per Informazioni: Curatore della Mostra:
Franco Francescotto
p.zza Vittorio veneto, 7
21046 Malnate (VA)
tel. 0332 429469



NOTE STORICHE:
esposizione degli artisti locali
torna all'archivio generale
 

FOTO D'AMBIENTE : Enzo Michieletto - Ass. Music.house
...............................Copyright 2005 by Associazione Non Commerciale di Promozione Sociale "MUSIC-HOUSE edizioni" - Malnate (VA).
Attività di promozione del territorio, informazioni e aggiornamento.
Questa pubblicazione  e' una elaborazione originale dell’Associazione Music-house edizioni di Malnate.
E’  vietata la riproduzione parziale o totale senza citarne la fonte e senza autorizzazione dell’Associazione. I contravventori potranno essere perseguiti a norma di legge.